I 10 motivi per cui Childish Gambino dovrebbe essere il tuo essere umano preferito

Childish Gambino aka Donald Glover, aka un sacco di altre cose. Probabile prossimo headliner del Coachella insieme a Kanye West e Justin Timberlake. L’unica personalità multipla che invece di diventare un serial killer che ha ispirato un pessimo film, ha deciso, semplicemente, di diventare praticamente il migliore, o quasi, in tutto quello che fa.
La storia recente della musica è piena di personalità istrioniche che hanno recitato, cantato, prodotto, salvato l’umanità un paio di volte e diventati i tuoi idoli su Instagram; uno su tutti l’amico e poi figura paterna ancestrale che ognuno di noi ha sempre desiderato: Will Smith. Ma, nonostante tutto, sembra che Childish Gambino abbia qualche motivo in più per diventare il vostro punto di riferimento nella vita. Precisamente 10, ma solo perché pare essere il numero perfetto per questo tipo gli articoli per farli indicizzare bene da Google.

 


1- Ha due personalità separate come Batman, Spider-Man, bhe, e tutti gli altri.

Di giorno Donald Glover, mite autore, scrittore e attore. Di notte, quando cala il sole e si alza la luna, come un licantropo, si trasforma in una fiera mitologica che rappa guardando il cielo. La differenza tra le due personalità è talmente chiara che Cardi B ha twittato che i due si somigliavano in modo assurdo, “nonostante fossero due persone diverse”.

D’altronde, a quanto pare, nessuno ha ancora visto Childish Gambino e Donald Glover nella stessa stanza.

2-A 23 anni, mentre noi perdevamo il tempo col Fantacalcio, era tra gli sceneggiatori di 30 Rock

A 23 anni sei sul punto di laurearti, se ti va bene. Puoi vantare qualche tirocinio istituzionale, se ti va bene. Hai scritto per qualche giornale online e una volta hai fatto 100.000 views per un articolo su un cagnolino particolarmente tenero, se ti va benissimo. Ma probabilmente ti andava male e il giovedì eri già a fare la formazione per l’anticipo del Fantacalcio.

Bene, Donald Glover, invece, era già tra gli autori  di 30 Rock, tra le serie americane di maggiore successo dell’ultimo decennio. Ah, e ogni tanto recitava anche.

 

3- E’ il tuo personaggio preferito di Star Wars

No, no! Non Luke Skywalker, quello è banale come identificarsi in Gokou in Dragon Ball. Nello spin-off SOLO, Donald Glover interpreta Lando Carlissian, lo Shaft dell’iper spazio, con la passione per l’azzardo e il contrabbando; e per le sciarpe gialle di dubbio gusto.

Non l’avete ancora visto? Chiudete subito questo articolo e andate (poi riprendete dopo)

 

4- Ha tipo la voce di Prince

Eh, ok forse sto esagerando. Però almeno prima di mangiarmi vivo cantando Erotic City sentite questo live di Redbone Live at Tonight Show di Jimmy Fallon

5- I suoi testi spaccano

Non sarà il rapper più veloce del mondo, un virtuoso del freestyle, ma è indubbiamente tra i più bravi in assoluto con i testi, sia nei suoi lavori più “giovani” come Camp, che in quello che ritengo il suo capolavoro principale: “Because The Internet”. Storie d’amore, tradimenti, side-affairs e i suoi mille lati oscuri sono raccontati con strutture metriche e una capacità ironica (dopo vi spiego perché) e story-telling a tratti inumana. Ve ne scelgo due, una toccante e smielosa, e l’altra che potrebbe essere stata scritta da un Gigione versione worldwide.

“So we’re left alone
No one left to call upon
Be still now, broken bones
As I travel on just hold me close my darling”

“Così, siamo lasciati soli
con nessuno a cui appellarsi
Stai ferma ora, ossa rotte
Mentre continuo a viaggiare, tienimi per mano amore”

Da Flight of the Navigator

Cioé, roba da Orson Welles feat. De André

“Uh, you were crazy
I got a heart, but the artichoke
Is the only thing girls want when you in that smokin’ light”

Da Heartbeat

Letteralmente: ho un cuore, ma quando sei famoso le ragazze vogliono solo “la carcioffola” (il carciofo in gigionese arcaico)

6- Fa Stand Up Comedy e lo fa bene

Il suo primo special durava 30 minuti. Nel 2011 esce WEIRDO, un vero e proprio special, con una struttura che non ha nulla da invidiare a quella di chi, per mestiere, fa questo e basta, come Jeselnik, Louis CK e Ricky Gervais. Lo stile è stranamente educato per il genere, ma comunque cinico. Di sicuro vi consiglio di vedervi WEIRDO per intero (c’è anche sul tubo) ma, per iniziare, questo può bastare:

7- Ha un ruolo misterioso in Spider-Man, ed è anche Simba

Spider Man nero. Altro che 007 di Idris Elba. In realtà è appena successo con Animated Spider-Man, anche se con vettoriali e 3D al posto degli uomini.  Bhe, non è stato proprio Spider-Man ma in Homecoming appare in un ruolo ancora misterioso e da chiarire. Ah, doppia Simba, giusto così.

8- Ha fatto il video più figo degli ultimi 10 anni

This is America è roba che Thriller di Michael Jackson scansate, bhe, o quasi. La dietrologia e l’iconografia del video hanno un livello di ricerca strabiliante. Le posizioni assunte da Gambino, le azioni sullo sfondo, come in un quadro di Bosh post-moderno e pittato sulle pareti di un garage, hanno tutte un significato preciso. Ma lascio raccontarvelo da questo video:

9- Ha scritto, prodotto, diretto, recitato, e forse anche portato i tramezzini per Atlanta

Se non l’avete ancora vista: FATELO!

10- E’ tra le ispirazioni di Liberato.

Quello col cappuccio, che fa i video fighissimi, che non si sa chi è e ha completamente ribaltato la scena indie italiana senza nemmeno fare un disco? Sì, quello. In Liberato I, un mash-up rilasciato in via non ufficiale da un canale youtube indie vicino alla produzione di Liberato, sono presenti quelle che indirettamente sono le ispirazioni del progetto.

Bhe, dopo una versione trap 808 della base di Senza Giacca e Cravatta, inizia a sentirsi sotto, fino alla transizione (questa cosa è troppo figa per essere vera) Telegraph Ave di Gambino. Magari, a ‘sto punto, è pure Liberato!


Bene, ora andate a comprare Because The Internet. Ah, se non siete ancora convinti, vi lascio la lista di tutti i premi che ha vinto.

Mi raccomando.

Share:

Leave a Reply